Mercoledì, 05 Agosto 2020

APP Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo”

Rende noto

che viene messa a disposizione dei cittadini e di chiunque ne abbia interesse, una nuova APP per una comunicazione veloce in ambito di Protezione Civile e per informazioni da parte dei Sindaci dell’Unione dei Comuni e dei Paesi afferenti al piano di Protezione Intercomunale, di cui anche Serralunga fa parte.
Si tratta di uno strumento innovativo che viene messo a disposizione in modo gratuito.
L’applicazione web è scaricabile sia per sistema Android (Google Play), sia per IOS (App Store).

Per scaricarla sul cellulare:

• Cercare ed installare dall’APP STORE o dal PLAY STORE: TERRITORIO OIKOS
  • scegliere l’ente UNIONE DI COMUNI
  • andare in IMPOSTAZIONI in basso a destra e scegliere il Comune o i Comuni da cui si vogliono ricevere le notifiche

Nel dettaglio dell’applicazione attualmente sono presenti due Macro Sezioni:

• una dedicata alle notifiche di allerta in ambito di Protezione Civile
  • una dedicata all’Emergenza Sanitaria

Inoltre ogni utente potrà informarsi su:

• previsioni meteo
  • come comportarsi in casi particolari
  • messaggi di Allerta emanati da Arpa e Regione Piemonte
  • informazioni di vario genere attraverso collegamenti diretti ai siti istituzionali di ogni Comune

È sempre possibile consultare la cartografia dinamica del Piano di Protezione Civile Comunale e/o Intercomunale.

Alle Macroaree in futuro potranno essere aggiunte ulteriori comunicazioni riguardanti eventi e informazioni turistiche.

Ogni singolo cittadino può scegliere di ricevere informazioni su uno o più Comuni, oppure sull’intera area dell’Unione.

Tutte le informazioni presenti sull’APP sono aggiornate in tempo reale più volte al giorno con automatismi diretti dai siti istituzionali (es. Regione Piemonte, ARPA, OMS, Ministero della Salute).

Altrettanto importante è il servizio “Notifiche Push” che avverte l’utente istantaneamente ogni qualvolta venga pubblicata una nuova informazione e/o avviso.

L’efficacia dell’APP è correlata alla quantità di utenti che la utilizzeranno, perché solo in questo modo si potrà realizzare un’informazione capillare cui è finalizzata questa applicazione.